La lunghezza dei contenuti su Facebook

Il mondo social è in continuo movimento. Si muove e si evolve in velocità maggiore rispetto a tutti gli altri mondi di promozione e comunicazione.

Se fino a qualche mese fa Facebook si distingueva dagli altri social per il giusto mix tra testo, foto e commenti, sembra che gli utenti siano tornati a preferire i messaggi istantanei e naturali ma soprattutto si è alla ricerca dell’immagine che già da sola dia l’informazione ricercata. Il motivo? L’utilizzo di Instagram sempre più in voga tra non solo i giovanissimi sommato alla visualizzazione ridotta del testo, porta a far perdere l’importanza del copy lasciando all’immagine il compito di abbagliare ed emozionare il pubblico.

In che senso la visualizzazione ridotta?
Quando un copy è troppo lungo, il sistema Facebook riduce il testo invitando l’utente a cliccare sul “Leggi di più” portando il lettore a non fare ulteriori sforzi e limitarsi alle poche righe scritte nel post. Uno studio di Jeff Bullas ha convenuto che i post organici risultano con molto più engaging se si attestano entro gli 80 caratteri rispetto agli altri. Infatti è registrato un engagement del 66% in più in riferimento ai post con più testo.

Per quello che riguarda i contenuti a pagamento i numeri si riducono maggiormente: il contenuto sponsorizzato dovrebbe avere una headline di cinque parole e una descrizione di 18, mentre per quanto riguarda il copy del post, non deve superare le 14 parole.

Non è fondamentale essere solo riassuntivi, ciò che viene consigliato è l’essere comprensibili a tutti, evitando termini troppi tecnici, espressioni di gergo e la forma passiva.

È importante quindi essere chiari e portare l’utente all’essenziale, partendo da un titolo che richiami l’attenzione e una successiva spiegazione breve del contenuto del post: esattamente come scrivere un vecchio SMS con il limite di caratteri.

Ricordate, l’attenzione media dell’utente quando apre il social è in media di 8 secondi. Fondamentale è quindi catturare l’attenzione immediatamente, altrimenti,

By |2019-01-18T11:56:16+01:00Gennaio 17th, 2019|Social Media|